Loader
CHE FILTRO DEVO INSTALLARE?
Quando si fa analizzare dell'acqua, non è raro trovare tracce di metalli disciolti nei risultati del test. Su questa base Centroacqua srl sa come consigliarti al meglio...
Acqua, Filtro acqua, Analisi acqua
1
post-template-default,single,single-post,postid-1,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

CHE FILTRO DEVO INSTALLARE?

Centroacqua srl_Che filtro devo installare

CHE FILTRO DEVO INSTALLARE?

CHE FILTRO DEVO INSTALLARE?

Quando si fa analizzare dell’acqua, non è raro trovare tracce di metalli disciolti nei risultati del test. I metalli sono composti inorganici che si verificano nelle formazioni geologiche naturali. Alcuni come il calcio, il magnesio e il sodio sono essenziali per la vita e sono naturalmente disponibili nel nostro cibo e acqua, spesso in tracce. Cobalto, rame, selenio di ferro e zinco sono necessari a bassi livelli come catalizzatori per la funzione enzimatica digestiva. Altri metalli come l’alluminio, l’arsenico, il piombo, il bario, il cadmio e il selenio, quando si trovano nell’acqua potabile, possono causare avvelenamento cronico o acuto se ingeriti anche in piccole quantità, poiché possono accumularsi nel corpo nel corso del tempo.

Per alcuni metalli come l’arsenico e il piombo, gli effetti sulla salute sono ben noti. La tossicità della maggior parte degli altri metalli è ancora oggetto di ricerca in termini di effetti sulla salute a lungo termine. Ecco alcuni dei metalli più comuni che possono essere trovati nel vostro approvvigionamento idrico insieme con i loro effetti sulla salute:

  • Alluminio

Il metallo più comune nella crosta terrestre è probabilmente presente ad un certo livello nella maggior parte delle acque sotterranee. Il possibile legame tra tossicità dell’alluminio e disturbi nervosi è attualmente in fase di studio.

  • Arsenico

I sintomi di avvelenamento da arsenico cronico comprendono perdita di peso, perdita di capelli, nausea, depressione e affaticamento cronico.

  • Cadmio

Dosi eccessive di cadmio possono danneggiare i reni, causare ipertensione e mutazioni genetiche.

  • Piombo

Il piombo è particolarmente pericoloso per i bambini sotto i tre anni. I sintomi minori includono dolori addominali, diminuzione dell’appetito, costipazione e affaticamento. L’esposizione a lungo termine può portare a gravi danni ai reni, ai nervi e al cervello, fino alla morte.

L’acqua è potabile

Fortunatamente, ci sono molti metodi disponibili per rimuovere alcune tracce di metalli tossici dall’acqua potabile. Distillazione, scambio ionico, osmosi inversa e filtrazione a carbone attivo sono tutti efficaci. Se stai cercando un sistema di filtrazione perché non sei soddisfatto dell’acqua di casa, o vorresti una sicurezza in più, la prima cosa da fare è portare l’acqua ad analizzare.

Presso il nostro punto vendita possiamo effettuare analisi di durezza, presenza di ferro, arsenico, ecc.; altre analisi più delicate vanno effettuate presso un centro di analisi chimiche: l’acqua infatti potrebbe contenere batteri, virus, inquinanti chimici, prodotti utilizzati in agricoltura, ecc..

Solo grazie alle analisi sarà possibile capire quale sistema di filtrazione utilizzare. Se stai cercando un filtro per il tuo impianto di irrigazione basterà un semplice sistema che trattenga la sabbia, se invece parliamo di acqua ad uso domestico potrebbero servire addolcitori, deferizzatori o sterilizzatori. Per l’acqua potabile potrebbero servire anche sistemi ad osmosi inversa e filtri anti-arsenico.

In ogni caso per prima cosa bisogna capire a cosa è destinata l’acqua che vuoi filtrare e successivamente bisogna effettuare le analisi.

 Ho l’arsenico alto, posso berla?

L’arsenico è un elemento chimico che in natura si trova ampiamente distribuito sulla crosta terrestre, nei minerali, nel suolo e nel sottosuolo.

Il consumo prolungato di acqua con elevate concentrazioni di arsenico è associato ad un aumento di incidenza di patologie tumorali a carico del polmone, della pelle e di organi interni, ed anche di alterazioni cardiovascolari e cutanee con cambiamenti della pigmentazione e sviluppo di cheratosi nelle parti non esposte al sole. Se il valore dell’arsenico supera i 10 microgrammi/litro l’acqua non è potabile.

Il team di Centroacqua esegue analisi accurate per misurare la concentrazione di arsenico nell’acqua, in modo da poter proporre il filtro più adeguato alla rimozione dell’arsenico.

Se vuoi saperne di più su come funziona un addolcitore o un sistema di filtrazione per l’acqua che utilizzi in casa per lavarti, per cucinare o per far funzionare la maggior parte dei tuoi elettrodomestici, non esitare a contattare Centroacqua: abbiamo la risposta giusta per le tue esigenze!