Loader
HO L’ACQUA VERDE, COSA POSSO FARE?
HO L’ACQUA VERDE, COSA POSSO FARE? Quando l'acqua della tua piscina passa da un'adorabile tonalità di azzurro-blu ad un verde malaticcio, c'è una sola causa: le alghe; noi ti spieghiamo come trattarle e cosa fare in questi casi non esitare a contattarci per un consiglio Centroacqua è lieta di aiutarvi!
Acqua Verde, Alghe Nell'acqua, Disinfettare la Piscina, Prodotti per la Piscina
555
post-template-default,single,single-post,postid-555,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

HO L’ACQUA VERDE, COSA POSSO FARE?

HO L’ACQUA VERDE, COSA POSSO FARE?

HO L’ACQUA VERDE, COSA POSSO FARE?

HO L’ACQUA VERDE, COSA POSSO FARE?

Quando l’acqua della tua piscina passa da un’adorabile tonalità di azzurro-blu ad un verde malaticcio, c’è una sola causa: le alghe. Se si tratta di una leggera tonalità di verde, le alghe hanno probabilmente appena iniziato a prendere piede… ma un verde più intenso è indice senza alcun dubbio di un problema più grave.

Le alghe si sviluppano quando i livelli del disinfettante della piscina sono troppo bassi. Se non hai tenuto il passo con i test dell’acqua della piscina o non aggiungi abbastanza cloro, bromo o qualunque altro tipo di disinfettante, stai praticamente creando l’habitat ideale per le alghe, che in questo modo finiscono per proliferare comodamente nella tua piscina. In altre parole, significa che l’acqua non è sufficientemente disinfettata e igienizzata in maniera corretta oppure che il sistema di filtrazione non è adeguato alla piscina. Altri fattori, come temperatura, parametri chimici dell’acqua quali un pH alterato o mancanza di cloro in vasca, possono favorire la crescita delle alghe e l’insorgere di acqua verde.

In ogni caso, se l’acqua della piscina diventa verde, siamo in grado di fornire prodotti specifici per eliminare le alghe ed evitare che queste proliferino: prevenendo la loro insorgenza, potrai sempre contare su un’acqua perfettamente limpida e cristallina. Ad esempio, se nell’acqua sono presenti flocculi evidenti di alghe nonostante la presenza di cloro in vasca, disponiamo di un prodotto chiamato catalizzatore che accelera il recupero dell’acqua verde in presenza di qualsiasi ossidante, aumentandone l’effetto; inoltre, attiva il cloro in acqua con alto contenuto di acido cianurico (detto anche stabilizzante) ed elimina anche la presenza di batteri rosa. Bastano piccole dosi e in 5 ore l’acqua verde viene eliminata.

Ricorda: sono necessarie frequenti pulizie dei filtri per evitare l’intasamento dovuto alle alghe. Con la clorazione unita all’utilizzo del catalizzatore le alghe muoiono, e a volte è possibile vederle galleggiare a pelo d’acqua. Buona parte di esse possono essere rimosse con un retino, mentre le altre saranno trattenute dal filtro. In altre situazioni è possibile che si depositino sul fondo e vadano aspirate non con il robot bensì con tubo e spazzola aspira-fango, e scaricandole direttamente in fognatura senza farle passare attraverso il filtro.

E’ molto importante individuare quali tipologie di alghe sono presenti: le più comuni sono le alghe verdi, nere, gialle e marroni. Centroacqua dispone di prodotti antialghe specifici per ogni singola tipologia. Un ottimo metodo per prevenire la formazione di alghe quando l’acqua è ancora pulita è quello di eliminare i fosfati (che sono il principale nutrimento delle alghe): grazie ai nostri kit è possibile analizzare quanti fosfati sono presenti nell’acqua e dosare la giusta quantità di prodotto per rimuoverli. Questo trattamento va eseguito solo una volta (a meno che non si aggiunga molta acqua nuova) e permette di evitare la formazione delle alghe nel caso venisse a mancare per un breve periodo il cloro.

Oltre a utilizzare un alghicida come parte della tua routine di cura dell’acqua, puoi fare qualche altra cosa per aiutare a prevenire la crescita delle alghe nella tua piscina…

– Fai una doccia prima di entrare in piscina per rimuovere eventuali spore di alghe residue sui costumi da bagno. Le docce limitano inoltre i potenziali contaminanti introdotti dal nuotatore, come lozioni e shampoo, che riducono il potere alghicida degli additivi chimici.
– Pulisci i giocattoli e le attrezzature della piscina tra un uso e l’altro. Puoi disinfettare i galleggianti e altri oggetti della piscina con candeggina diluita per eliminare le spore e le muffe di alghe. Risciacqua bene prima di rimetterli in acqua.
– Controlla i parametri dell’acqua settimanalmente.

Ora che sai come trattare il problema alghe, non lasciare più che prendano il sopravvento!

Tutto ciò che serve è un po’ di duro lavoro e le sostanze chimiche giuste… e se hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattare Centracqua, gli specialisti della piscina!